Perchè creare un blog nell'era di Instagram, Facebook e TikTok?
I motivi sono tanti ed alcuni anche privi di senso logico.
Quello principale è che sono un po' vintage e anche un po' psicologa (nel senso che è proprio questo quello che faccio nella vita) e a noi psicologi, si sa, le parole ci piacciono tanto.
E allora eccomi qui: sono Manuela, ho 43 anni, sono una psicoterapeuta, sono una mamma, ho due gatti, mi piace cucinare dolci e amo la fotografia. Guardo il mondo dall'oblò della mia vita e cerco di guardarlo con un po' di spirito critico, secondo i criteri del "cosa mi piace" e "cosa non mi piace".
Definirlo non è sempre semplice: di solito il piacere si sente in altri organi che non sono il cervello. La pancia, per esempio, o anche il cuore.
Il pensiero interferisce con la sensazione del piacere e allenarsi a tenerli separati è un esercizio quotidiano e, a volte, faticoso. Ma il risultato di questa fatica è avere un'opinione tutta mia su ciò che mi circonda e il piacere di poterlo condividere con chi ha voglia di ascoltarmi.
Perciò, adesso che per la prima volta mi stai leggendo, cimentati in questo esercizio e stai un po' a guardare che succede.
Se quello che senti (o pensi) ti piace allora provo a raccontarti cosa incontrerai in questo blog.
Vorrei provare a raccontare il mio punto di vista sulle cose che accadono a tutti noi: le relazioni, il rapporto con i figli, il sesso, la malattia... insomma tutti quei fatti della vita che ogni giorno ci mettono alla prova e qualche volta in difficoltà. Forse è proprio in questi momenti che abbiamo bisogno di sapere che non siamo soli, che c'è qualcuno che prima di noi o insieme a noi, vive le stesse difficoltà. E guardare da un altro punto di vista ci può aiutare a trovare una soluzione.
A volte mi farò aiutare da qualcuno che ne sa più di me: colleghi e amici che, per lavoro o esperienza diretta, possono fornire un punto di vista ancora diverso dal mio.
Insomma....parole, punti di vista, opinioni, condivisione...è di questo che parla il mio blog. Non dall'alto di un piedistallo a distribuir consigli e massime, ma dal punto in cui mi trovo adesso, mentre la vita scorre e io ci cammino dentro.
E' quello che capita anche a te no?
![]() |
| Siviglia 2013 |

Commenti
Posta un commento